Skip to main content
terzo trimestre di gravidanza

Terzo trimestre di gravidanza, da donna diventi mamma

Terzo trimestre di gravidanza

Terzo trimestre di gravidanza

Siete arrivate al terzo trimestre di gravidanza ovvero agli ultimi 3 mesi di gestazione che sono i più duri e pesanti.

Perchè la pancia inizia a diventare grossa e pesante,ma soprattutto perchè l’ansia del parto inizia a farsi sentire insieme a dubbi e paure.

In questi ultimi mesi sentirete e vedrete molto bene i suoi movimenti, è una sensazione indescrivibile.

Dormire nel terzo trimestre di gravidanza inizia a diventare un un po’complicato a causa delle dimensioni della pancia che rende scomoda qualsiasi posizione.

Comperare un buon cuscino per gravidanza aiuta molto e poi potrà essere utilizzato anche per l’allattamento.

Inoltre, il sonno può essere disturbato anche dai tipici disturbi della gravidanza, come i bruciori di stomaco o lo stimolo frequente a fare pipì.

Durante la notte, soprattutto nell’ultimo mese di questo terzo trimestre di gravidanza, vi potranno venire dei crampi alle gambe.

Quindi per combatterli mangiare alimenti che contengono magnesio e sali minerali.

In questo terzo trimestre di gravidanza la pancia è ormai evidente, il seno si ingrossa, il respiro diventa sempre più affannoso man mano che ci si avvicina alla data del parto.

Molte donne nel terzo trimestre di gravidanza vengono colpite da questo stato di spossatezza e stanchezza che anche il più semplice  movimento come camminare.

Salire e scendere le scale, o fare la spesa, viene eseguito con difficoltà.

Quindi bisogna affrontare tutte le attività fisiche che comportano un aumento della frequenza cardiaca con molta tranquillità.

fermarsi e sedersi per prendere fiato.

Un altro disturbo del terzo trimestre di gravidanza è la stitichezza; l’ideale per combatterla sarebbe bere molta acqua, arricchire la dieta di fibre, cereali integrali, frutta, verdura e yogurt; evitare sedentarietà e nel caso il problema persiste rivolgersi al medico.

Nella ultime settimane prima del parto, gambe e piedi iniziano a gonfiare e diventare pesanti soprattutto alla sera quindi cercare di dormire con un cuscino sotto le gambe all’altezza del ginocchio aiuta la circolazione.

Nel corso di questo terzo trimestre di gravidanza potrebbe presentarsi qualche goccia di colostro.

In questi ultimi mesi sarà molto piacevole organizzare un mini guardaroba per il piccolo in arrivo e iniziare a comperare quello che potrebbe servire.

Quando sarete finalmente giunti alla fine di questo terzo trimestre di gravidanza inizieranno le contrazioni preparatorie al parto.

In seguito arriveranno le vere e proprie contrazioni e qua sarete arrivati al traguardo tanto atteso….


Seguimi e condividimi anche su Youtube,  Facebook,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.