Stufa parigina in ghisa restaurata.
Semplice guida con consigli pratici su come restaurare una vecchia stufa, in modo economico e veloce trasformata in questo caso in fioriera.
Quest’ estate in ferie a Milano Marittima, notai nella hall dell’albergo dove soggiornavo una bella stufa in ghisa/ferro.
Non più usata per il suo scopo principale di riscaldamento, ma come fioriera.
Così ricordando che a casa da qualche parte in cantina ne avevo una simile che versava in pessime condizioni, allora mi sono detto proviamo a restaurarla un po e vediamo cosa ci salta fuori.
Per restaurare una vecchia stufa come questa, gli strumenti necessari per il lavoro che vedete nelle foto sono pochi:
Spazzola in metallo per grattare via che eccessi di ruggine.
Una mascherina per sicurezza, visto che non so se la polvere della ruggine sia cancerogena o meno quindi vista la grande quantità che verrà polverizzata meglio metterla.
Vernice, io vi consiglio vernice antiruggine del colore che volete, questo tipo di stufe arrugginiscono con davvero tanta facilità e quella vernice ne blocca la formazione.
Pennello.
Diluente acqua ragia.
Guanti abbastanza spessi perché scrostando ferocemente la ruggine potreste farvi qualche piccolo taglio che a contatto con la ruggine potrebbe portarvi qualche spiacevole infortunio.
TANTA pazienza.
Per prima cosa scrostare il più possibile la ruggine dalla stufa, non insistete in maniera esagerata, è impossibile rimuoverla completamente, accontentatevi che la parte grossolana di ruggine sia venuta via, ragionate in modo che quando la vernicerete non ci siano più placche di ruggine che potrebbero staccarsi lasciandovi macchie non verniciate.
Una volta “sruggianata” perbene potrete andare a verniciarla con la vernice antiruggine, vi consiglio almeno due mani dentro e fuori in maniera che bloccherete il riformarsi della ruggine.
Attendete che la vernice sia completamente asciugata ed ecco il risultato!!! per la mia stufa parigina in ghisa restaurata
Ora non vi resta che arredarla con qualche fiore o con quello che volete.