Skip to main content
La via Francigena

Francigena, l’antica via Romea in mountain bike 1/2

Francigena, La via Francigena da Pavia fino a Roma 1 di 2.

Considero la Francigena, la via Francigena da Pavia fino a Roma in moutain bike una delle cose più BELLE che abbia mai fatto in 35 Anni.

Ho scoperto casualmente che cosa era la Via Francigena, da un amico che Anni fa la aveva fatta a piedi, ma allora non gli avevo dato importanza, vedendo i cartelli nella mia zona e chiedendomi cosa volessero dire, mi sono documentato un po’ in internet, e giorno dopo giorno la voglia e’ cresciuta dentro di me in modo sempre più esponenziale  IO dovevo farla!

Il perché lo dovevo fare? , forse un po’ di religiosità, forse il rendere grazie a Dio per quello che ho, forse un po’ di pazzia, forse un po’ di voler essere al centro dell’attenzione,sicuramente tutto questo ed altro.

Comunque per me andava fatto, in molti quando ho detto le mie intenzioni mi dicevano “tu sei matto!” io sorridevo… pensavo “avete le fortuna che non tutti hanno e non per sempre che e’ la salute, la forza, la FORTUNA di poterlo fare” e non fate niente, non si può vivere a mio avviso sempre in modo sedentario mai una fatica fisica per soddisfazione personale, credo che un uomo per stare bene debba sudare e faticare conquistarsi la gioia con le sue mani.

” Io considero pazzo chi può farlo e non lo fa “


La preparazione fisica e della bici una parte essenziale del viaggio ed è anche una divertentissima.

per me la pianificazione di un viaggio e’ parte integrante e piacevole del viaggio stesso

Ci siamo, Partenza da Montalto Pavese (PV) alle 05:20 del 19/07/2009 la sensazione dentro di me e’ favolosa paura+eccitazione+felicità+libertà tutto insieme sono super carico e si parte.


1° tappa: Montalto Pavese > Santa Cristina > Orio Litta > Piacenza > Fiorenzuola

Partenza da Montalto pavese ore 05:20 dopo numerosi errori di percorso a causa di segnaletica confusa, dopo essere stato obbligato a prendere il treno per Piacenza dalla stazione di Casalpusterlengo,a causa di impossibilità di imbarcarmi per guadare il po all’imbarco di Sigerico. Ora mi trovo dopo 130.93 alle 16:45 a  Fiorenzuola 1,e dormo nella casa dei pellegrini in compagnia di un agilissimo uomo di 73 anni Francese che è sulla strada da 35 giorni.

Francigena, La via Francigena da Pavia fino a Roma 1 di 2 Francigena, La via Francigena da Pavia fino a Roma 1 di 2 Francigena, La via Francigena da Pavia fino a Roma 1 di 2 Francigena, La via Francigena da Pavia fino a Roma 1 di 2


2° Tappa 20\07\2009 Fiorenzuola > Fidenza > Fornovo > Cassio.

Partenza alle 05:50 da Fiorenzuola, percorso collinare/montuoso e molto bello terreno di terra senza sassi, mi da modo di divertirmi senza rischiare grosso.

Incontro lungo la via un simpaticissimo ragazzo di nome Mauro che percorre la Via da Cremona, a piedi, il tratto finale è massacrante sono costretto a spingere la bici per molti km, sono

sul punto di abdicare la giornata qui e di piazzare la tenda che non sarebbe un problema, ma sono affamato e senza cibo.

Finalmente arrivo a Cassio, bellissimo paesino di borgo antico e pernotto in un Ostello.

Alle 17:50 dopo 93.38 km e sono ad un altezza di 900mt, dormo in Ostello insieme ad un pellegrino partito dall’Alemannia, che percorre la Via a piedi, ed è arrivato ora un Inglese in bici partito dal Lago Maggiore, vorrebbe partire con me domani mattina ma vuole partire alle 08:00, mi spiace ma io parto massimo alle 06:00, ” preferisco viaggiare solo, non mi aspettano, e non aspetto “.

 Francigena, La via Francigena da Pavia fino a Roma Francigena, La via Francigena da Pavia fino a Roma Francigena, La via Francigena da Pavia fino a Roma Francigena, La via Francigena da Pavia fino a Roma

3° Tappa 21/07/2009 Cassio > Passo della Cisa > Pontremoli > Aulla > Marina di Carrara (Avenza)

Partenza alle 05:50 dal Cassio, e subito sorpresa ho la gomma anteriore a terra!.

Spingo qualche centinaio di metri dove cé una fontana riempio le bottiglie e gonfio la gomma non sono convinto sia buca.

La salita per la Cisa è ripida la gomma lentamente cede, è inutile è buca, la cambio e via, ma la giornata non promette bene ho male ad un ginocchio non riesco a percorrere mulattiere e caregge indicate dalla Via per cui raggiungo le tappe per strade statali trafficate.

Incontro sul cammino un simpatico e robusto pellegrino che é Svizzero ed è in cammino da casa sua, ha molta voglia di parlare ma parla solo Svizzero e non capisco una virgola.

Alle 16:45 dopo 103.33km raggiungo Marina di Carrara a pochi km dalla fine tappa di Avenza, ne approfitto per fare un bagno in mare, e questa notte visto che non ho percorso la Via come si dovrebbe lascio il letto a chi lo a fatto e mi fermo in un hotel.

Francigena, La via Francigena da Pavia fino a Roma Francigena, La via Francigena da Pavia fino a Roma Francigena, La via Francigena da Pavia fino a Roma Francigena, La via Francigena da Pavia fino a Roma


4° Tappa 22/07/2009 Marina di Carrara (Avenza) > Pietrasanta > Lucca > Altopascio

Partenza alle 05:33 da Marina di Carrara, essendo fuori tappa raggiungo in poco tempo Avenza e li inizio la tappa e come di consueto nel giro di poco mi perdo, totalmente assenza di cartelli che indicano la Via, la gente quasi non ne sa l’esistenza di questa Via, per fortuna ho con me la guida passo passo.

Le tappe si susseguono senza problemi unico inghippo per sfuggire a dei cani cambio velocemente e danneggio il cambio, lo riparo con una pinza e un sasso.

Il percorso è per lo più asfalto con continue rampe che mi obbligano a spingere e meritate discese, unici punti pericolosi mulattiere ripide una a scendere l’altra a salire in mezzo al nulla.

Una nota d’apprezzamento a Lucca davvero una bella città.

Alle 17:50 dopo 105.50 km sono ad Altopascio e dormo negli alloggi del comune con altri pellegrini: marito e moglie partiti da Verona e un uomo di Milano.

Francigena, La via Francigena da Pavia fino a Roma Francigena, La via Francigena da Pavia fino a Roma Francigena, La via Francigena da Pavia fino a Roma Francigena, La via Francigena da Pavia fino a Roma



Se vi è piaciuto questo post vi invito a continuare la lettura nella seconda pagina dedicata alla Francigena, La via Francigena da Pavia fino a Roma 2 di 2.



Seguimi e condividimi anche su Youtube,  Facebook,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *