Skip to main content
come costruire un'altalena in legno

Come costruire un’altalena in legno Homemade fai da te

Come costruire un’altalena in legno

Come costruire un’altalena in legno

Uno dei tanti e bei ricordi che ho della mia infanzia è l’altalena che mi fece mio zio.

Avevamo un salice con dei grandi rami e lui semplicemente ci annodò una corda, fissò un asse in fondo, e via il dondolo era fatto. “dindarola come la chiama lui”

Oggi che ho un figlio e la fortuna di avere un pezzettino di terra ho voluto costruire un’altalena in legno anche per lui. Ed è stata una buona idea perchè la sua gioia quando ci sale è la mia stessa gioia!

Potevo comperarla già fatta, avrei tribolato meno sicuramente, e forse anche speso meno, ma ho voluto costruire un’altalena in legno solida duratura e sopratutto FARLA IO.

I materiali li trovi facilmente in un qualunque negozio di bricolage tipo Lery Marlin, tranne il seggiolino per altalena che ho preferito acquistarlo su Amazon (poi ti spiego più in dettaglio il seggiolino).

Di particolare ti consiglio come ho fatto io di tenere la trave fuori dal terreno per evitare che l’umidità la faccia marcire.

Per fare questo come puoi vedere nel video ho costruito con materiale idraulico e di ferramenta delle staffe, delle zanche, incementate al terreno.

Materiale:

Il resto viene da solo, le travi erano da 7 x 7 cm, fissate in alto con bulloni ed una barra filettata, e poi tante viti da legno alle estremità delle travi.

Come corda ho usato una catena genovese da 5mm.

il Seggiolino ho preso su Amazon questo, e ho scelto questo perchè è modulare, cioè 3 in 1, e lo può usare in più fasi della sua crescita.

Tutto montato con la protezione ora che è molto piccolo, e poi più avanti si può smontare ed usare senza protezioni da tipico del seggiolino per altalena.

come costruire un'altalena in legno

Aggiornamento; la parte sopra dove è fissata la catena io per comodità l’ho avvolta alle travi, ma ora che il peso del piccolo aumenta la catena fa grip sulla trave e la rovina.

Ti consiglio quindi di usare una fascia metallica alla trave dove sotto della stessa verrà fissata la catena. Guarda questo video aggiornamento

Come spesa tra materiale di ferramenta/edilizia/e seggiolino sono stato sotto i 100€.

Ti invito a guardare il video che probabilmente ti aiuterà meglio a capire il mio lavoro.


Se ti è piaciuto questo articolo seguimi e condividimi anche su Youtube,  Facebook, ciao e grazie 😉


Guarda anche l’articolo precedente: Come montare un action cam su occhiali da sole.

One thought to “Come costruire un’altalena in legno Homemade fai da te”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *